Tabelle Millesimali
REDAZIONE TABELLE MILLESIMALI:
Le tabelle millesimali sono prospetti sintetici dai quali è possibile desumere la quota proporzionale di una proprietà condominiale; i valori indicati nelle tabelle stesse incidono sia sul voto in Assemblea, sia sul contributo alle spese del Condominio.
I valori dei piani o delle porzioni di piano, ragguagliati a quello dell'intero edificio, devono essere espressi in millesimi in apposita tabella allegata al regolamento di condominio.
Il valore dell'edificio condominiale, allo scopo di quantificare e ripartire diritti e obblighi fra i condomini, viene considerato uguale a mille e la proprietà dei singoli condomini viene appunto espressa con riferimento a questo valore globale, i cui componenti costituiscono i millesimi, i quali vengono esposti in un'apposita tabella.
A questa, che è la tabella di proprietà generale, se ne affiancano generalmente altre, riferite ai vari servizi (es. scale e ascensore, riscaldamento centralizzato, manutenzione giardino, etc...)
A titolo esemplificativo le tabelle millesimali principali sono generalmente le seguenti:
-
Proprietà generale
-
Scale
-
Ascensore
-
Riscaldamento centralizzato
Mentre le tabelle millesimali secondarie più comuni sono:
-
Pulizia e illuminazione scale
-
Portierato
-
Manutenzione ed illuminazione delle aree scoperte
La redazione delle tabelle millesimali rappresenta quindi un'attività tecnica per la determinazione del valore delle proprietà dei singoli Condomini e l’attribuzione delle quote millesimali sulle parti comuni.
Mettiti in contatto con lo Studio ulteriori informazioni sulle tabelle millesimali e per richiedere un preventivo gratuito.