Pratiche Catastali

Pratiche Catastali Pavullo Nel Frignano

 

PRATICHE CATASTALI:

Ci occupiamo della redazione e presentazione delle seguenti pratiche catastali:


  • Pratiche di accatastamento per nuova costruzione o variazione: a seguito di nuova costruzione, ampliamenti, cambi di destinazione d'uso, modifiche spazi interni, frazionamenti, fusioni di unità, divisioni di unità, etc.. è necessario aggiornare la situazione catastale dell'immobile. Lo Studio una volta assunto l'incarico procede alle seguenti operazioni: acquisizione documentale preliminare, acquisizione informazioni e raccolta documentale presso gli uffici pubblici, ulteriori ricerche catastali, anche storico-grafiche, controllo corrispondenza tra planimetria e stato dei luoghi, rilievo metrico e fotografico, accertamento caratteristiche e dotazioni fabbricato e UI, eventuale rilievo delle parti comuni accessorie, elaborazione dati e relative verifiche, compilazione modulistica catastale, presentazione e ritiro della denuncia di accatastamento approvata.

 

  • Rilievo di fabbricati: misurazione dei fabbricati, con relativa restituzione grafica di planimetrie, piante, sezioni e prospetti.

 

  • Rilievo del territorio: attività tecnica finalizzata alla misurazione e alla restituzione grafica planimetrica e/o altimetrica del territorio.

 

  • Volture catastali: necessarie in caso di riunione di usufrutto, successione o rettifica di errori catastali pregressi. Lo Studio provvederà ad acquisire la documentazione necessaria e a predisporre e presentare la pratica di aggiornamento delle intestazioni in banca dati catastale attraverso apposite procedure.

 

  • Redazione di tipo mappale: procedura catastale finalizzata all’inserimento in mappa di nuovi fabbricati, di ampliamenti di fabbricati esistenti già inseriti, di demolizioni totali o parziali di fabbricati già rappresentati in mappa, con eventuale individuazione e definizione dell’area di pertinenza del fabbricato stesso; consistente nel rilievo, sia planimetrico che altimetrico, effettuato con strumentazione adeguata, con conseguente calcolo e restituzione di elaborati tecnici e grafici previsti dalle normative catastali e finalizzati all’approvazione del tipo stesso presso AdT competente per la zona.

 

  • Frazionamenti di terreni: attività tecnica finalizzata a creare nuove particelle (frazionare) come porzione di altre già riportate in catasto, consistente nel rilievo, sia planimetrico che altimetrico, effettuato con strumentazione adeguata, con conseguente calcolo e restituzione degli elaborati tecnici e grafici previsti dalle normative catastali

 

  • Tracciamento di fabbricati e lottizzazioni: determinazione sul luogo, del tracciamento necessario all’impostazione della costruzione dei fabbricati, dei limiti e degli ambiti delle lottizzazioni, sia a livello planimetrico che altimetrico.

 

Mettiti in contatto con lo Studio per ulteriori informazioni e per un preventivo gratuito.

Contattaci